/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

Tutti gli articoli

In questa sezione ho inserito diversi contributi rivolti principalmente a genitori, educatori e insegnanti di bambini 0-6 anni

Periodicamente la pagina verrà aggiornata con nuovi contributi: torna a trovarmi!!

N.B. : tutte le copertine dei libri e le relative immagini qui presentate appartengono ai rispettivi proprietari. Tali copertine e immagini sono qui riportate soltanto per scopi dimostrativi e su di esse Silvia Iaccarino non ha alcun diritto.

I periodi sensitivi secondo la Montessori

di Monica Patroncini, coordinatrice pedagogica ed educatrice Montessori 0-3     La scoperta che il bambino è dotato di una mente in grado di assorbire la realtà che lo circonda ha segnato una rivoluzione in campo educativo, si capisce quindi perché il primo...

Ninna nanna Ninna oh!

    Qui potete trovare un mio articolo in due puntate scritto per Mammamiakids nr. 38 e 39 del 2017 Ninna nanna ninna oh Buona...

Naturarte: un percorso alla scoperta dei colori naturali

di Francesca Licheri, asilo nido I papaveri - Olgiate Comasco In questo articolo, con molto piacere, desidero condividere il primo incontro di un laboratorio che abbiamo intrapreso nel nostro nido per avvicinare i bambini alla Natura, scoprirne i diversi elementi e le...

3 novità editoriali per bambini di 0-24 mesi

di Francesca Tamberlani, giornalista, web writer, appassionata di letteratura per l’infanzia, autrice del blog Milkbook, dedicato alla promozione della lettura ai bambini ed alla recensione di libri e app di qualità     In occasione della Bologna Children’s...

L’arte di infilare al Nido

  Il Nido "I papaveri" di Olgiate Comasco ha condiviso con noi un'altra delle loro interessanti attività (e che farà venire un infarto a qualcuno 😉 ): un lavoro di infilo con un vero ago da lana (si trova al supermercato o in merceria) e il mais gioco!  ...

Giocare con gli scatoloni: che felicità!

  I bambini adorano gli scatoloni. Quante volte li abbiamo visti divertirsi con questo fantastico materiale a costo zero?! Quando li hanno a disposizione, i bimbi passano molto tempo a giocarci, con mille idee:  dal semplice gioco di entrare ed uscire,...

Percorsi di contaminazione e alfabetizzazione digitale

  Percorsi di contaminazione e alfabetizzazione digitale: per un nuovo processo educativo che va dai bambini agli adulti e dagli adulti ai bambini di Daniela Frau, pedagogista e psicologa, ricercatrice ARPA – Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica...

Gli acquerelli homemade!

    di  Paola Albini, Asilo Nido Vitamina G - Segrate     Oggi vi raccontiamo come creare gli acquerelli homemade partendo da comunissimi ingredienti: aceto, bicarbonato, amido di mais, tempera o colorante alimentare. Dipingere con gli acquerelli...

Il dolore dei bambini

Qui trovate un mio articolo pubblicato su Mondo 0-3 nr. 6 - 2014 dell'editrice La Scuola     “Date parole al vostro dolore; il dolore che non parla sussurra al cuore troppo gonfio e lo invita a spezzarsi” W. Shakespeare   “Vi è sofferenza in noi, per la...

Giochi movimentati, turbolenti, di lotta

  Molto frequentemente i bambini, soprattutto dai 2-3 anni in su, amano fare i cosiddetti giochi di lotta o turbolenti e movimentati con i loro pari, come anche con i loro genitori. Non sempre questa attività viene vista di buon occhio, soprattutto nel gioco tra...

I libri dei percorsi tattili

  di Silvia Iaccarino e Paola Albini, asilo nido Vitamina G - Segrate (Mi)         Oggi vi presentiamo il LIBRO DEI PERCORSI TATTILI. Si tratta di una proposta facile e veloce da realizzare per la gioia dei bambini (anche i più piccini sotto...

Leggere durante il tempo dell’attesa

di Francesca Vacca, promotrice della lettura     "Nutrire gli inizi, fateci nutrire gli inizi. Non tutte le cose sono sacre, ma i semi di tutte le cose sono sacri" Muriel Rukeyser     Per parlare della lettura ad alta voce durante il tempo...

Giocare con il ghiaccio – 2

Oggi vi proponiamo una variante di gioco col ghiaccio e ringraziamo nuovamente il Nido "I papaveri" di Olgiate Comasco che l'ha condivisa con noi! Si tratta di una attività che si può proporre sia al Nido (già con i piccoli) che alla Scuola dell'Infanzia. Per...

Giocare col ghiaccio al Nido e alla Scuola dell’Infanzia – 1

  Ecco un'idea per una ambientazione con il ghiaccio attraverso la quale far giocare i bambini del gruppo "grandi" al Nido e quelli della scuola dell'Infanzia!     Il ghiaccio è stato creato con forme diverse per simulare meglio un ambiente artico. La...

I primi anni “mancanti” – 2

Traduzione a mia cura da   The "Missing" First Year: Parents Underestimate the Benefits of Reading and Talking with Babies   "Tuning In", il recente sondaggio nazionale per i genitori ha rivelato che essi sottostimano, spesso di un tempo superiore a un anno,...

L’amico immaginario dei bambini

"L'amico immaginario è un confidente fidatissimo è il coraggio per affrontare le paure, è la rabbia per quello che non va, è una lacrima per un momento triste, è una risata per una cosa buffa"  E. Rossini, E. Urso "Gli amici...

I primi anni “mancanti” – 1

  Traduzione a mia cura da "The missing first years"   I genitori sottostimano quanto i bambini sentono e conoscono a partire dalla nascita E' incredibile quanto precocemente i  bambini sono influenzati dall'esperienza del mondo. Nonostante ciò, Tuning In,...

Il bambino e il gioco delle armi – SECONDA PARTE

...CONTINUA   Nella prima parte dell'articolo, abbiamo visto l'importanza del gioco con le armi per canalizzare le istanze aggressive dei bambini. Continuiamo a esplorare altre valenze di questo tema. Il gioco delle armi, oltre a rappresentare quindi per i...

Il bambino e la creatività

di Maria Cristina Faccin, diplomata all'Accademia delle Belle Arti, conduttrice di laboratori creativi per bambini   “All'inizio è l'azione”   J. Piaget     E' attraverso il gesto che noi conosciamo il mondo e noi stessi. All'inizio vi è l'interazione con...

I bambini e il gioco delle armi – PRIMA PARTE

Con molta frequenza i bambini in età prescolare (ma non solo!), e soprattutto i maschi,  giocano tematiche che sono considerate "violente" e "aggressive" agli occhi degli adulti, con un ampio uso delle armi, giocattolo e non (basta infatti usare pollice e indice per...

L’inserimento in tre giorni: approda in Italia il modello svedese

  di Fabiola Tinessa, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Nido d’Infanzia “L’Isola di Peter Pan” e di Valeria Zoffoli, responsabile del Nido d’Infanzia “L’Isola di Peter Pan” - Cesena     Un nuovo modello di inserimento è stato sperimentato, a...

Pagina 1 di 41234

Scarica gratis il mio ebook "Che rabbia!!!"

Per insegnanti del Nido e delle scuole dell'infanzia

Ottimo! presto riceverai la tua copia gratuita del mio ebook, controlla la mail!