/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

Tutti gli articoli

In questa sezione ho inserito diversi contributi rivolti principalmente a genitori, educatori e insegnanti di bambini 0-6 anni

Periodicamente la pagina verrà aggiornata con nuovi contributi: torna a trovarmi!!

N.B. : tutte le copertine dei libri e le relative immagini qui presentate appartengono ai rispettivi proprietari. Tali copertine e immagini sono qui riportate soltanto per scopi dimostrativi e su di esse Silvia Iaccarino non ha alcun diritto.

Come lodare i bambini?

Come lodare i bambini?

La lode intesa come complimento al bambino, per esempio il classico "bravo",  è una prassi che in genere viene utilizzata dagli adulti con l'obiettivo di sostenerne l'autostima. Spesso, però,  educatori, insegnanti e genitori si interrogano rispetto all'utilità ed...

Bambini altamente sensibili – SECONDA PARTE

Bambini altamente sensibili – SECONDA PARTE

Nella prima parte dell'articolo abbiamo iniziato a comprendere cosa significa essere altamente sensibili. Oggi scopriamo quali sono le caratteristiche dei bambini con questo tratto temperamentale. Le caratteristiche dei bambini sensibili Per quanto riguarda i bambini,...

Come i bambini imparano l’autocontrollo – dai 24 ai 36 mesi

Come i bambini imparano l’autocontrollo – dai 24 ai 36 mesi

Traduzione a mia cura da Learning Self Control: 24 to 36 months   I bambini più grandicelli stanno facendo importanti passi avanti nell'apprendimento dell'autocontrollo, ma deve passare ancora molto tempo affinché siano in grado di maneggiare i loro...

Bambini altamente sensibili – PRIMA PARTE

Bambini altamente sensibili – PRIMA PARTE

Avete mai sentito parlare di questo argomento? Si tratta di un tema molto significativo, ma spesso poco conosciuto o considerato. Ritengo che sia molto importante avere delle informazioni in questo ambito poiché la consapevolezza di tale particolarità...

Video: il valore del gioco nei bambini 0-6 anni

Video: il valore del gioco nei bambini 0-6 anni

In questo video Gianfranco Staccioli esperto, tra le altre cose, di gioco e bambini, ci accompagna in alcune riflessioni in merito alle condotte ludiche dei bimbi in età prescolare e sul ruolo dell'adulto in questo ambito. Buona visione!

Videocamere al nido? Un tema su cui riflettere con attenzione

Videocamere al nido? Un tema su cui riflettere con attenzione

Alcuni giorni fa la Camera ha approvato il disegno di legge che andrebbe a regolamentare l'introduzione di telecamere in Servizi che si occupano di anziani e di minori tra cui, quindi, gli Asili Nido. Intorno a questo ddl, il quale deve ancora essere vagliato dal...

Bambini concentrati nei contesti educativi

Bambini concentrati nei contesti educativi

di Monica Patroncini, coordinatrice di Nido d'Infanzia ed educatrice Montessori   Un aspetto fondamentale della vita dei bambini 0-3 anni  è senz'altro, come sappiamo, il movimento, insieme alla ricerca della relazione con l’adulto, ed è soprattutto da...

Il gioco sensomotorio

Il gioco sensomotorio

Qui di seguito un mio articolo pubblicato su Mondo 0-3 numero 4-2014 del marzo/aprile 2014   Il gioco sensomotorio si caratterizza per la presenza di brusche rotture toniche e di sollecitazioni intense che si esprimono con corse, salti,rotolamenti, cadute,...

La fisiologia del sonno dei bambini (0-6 anni)

La fisiologia del sonno dei bambini (0-6 anni)

Nella nostra cultura occidentale vige, ahimè, l'idea che i bambini piccoli debbano dormire tutta la notte di filato, senza risvegli. Per cercare di ottenere ciò, si sono diffusi metodi di vario tipo. La scienza evidenzia però che il sonno è...

Buonanotte a tutti

Buonanotte a tutti

Sul sito Milkbook potete trovare la recensione di un bell'albo per bambini 0-6 anni, recentemente pubblicato da Lapis, sulla buonanotte. Buona lettura!

Udito uguale comportamento

Udito uguale comportamento

In questo interessante articolo Udito uguale comportamento viene evidenziato il ruolo dell'udito in alcune difficoltà comportamentali e disturbi dei bambini. Molto spesso gli adulti non hanno sufficienti informazioni circa il ruolo della percezione sensoriale nello...

“Come è andata a scuola?”

“Come è andata a scuola?”

Questa è la classica domanda che mediamente i genitori fanno ai bambini quando li vanno a prendere a scuola, in genere dalla Scuola dell'Infanzia in avanti. E, tipicamente, i bambini rispondono con "boh", "non mi ricordo" oppure con "niente" se la domanda è stata...

L’ascolto attivo: come migliorare la comunicazione con i bambini

L’ascolto attivo: come migliorare la comunicazione con i bambini

Nella relazione educativa, la comunicazione tra adulti e bambini è fondamentale e, in particolare, ascoltare i piccoli è condizione essenziale sia affinchè loro imparino ad ascoltare gli altri (l'esempio, infatti, è il primo "insegnante") sia perchè si sentano amati,...

Ah la gelosia!!! ….E’ arrivato il fratellino – SECONDA PARTE

Ah la gelosia!!! ….E’ arrivato il fratellino – SECONDA PARTE

"I genitori possono aiutare il proprio bimbo dimostrandogli il loro affetto incondizionato. Lui deve sapere che non ha bisogno di mostrarsi geloso per ottenere la loro attenzione, ma deve anche sapere che loro continuano a volergli bene anche quando si mostra geloso"...

Ah la gelosia!!! ….E’ arrivato il fratellino – PRIMA PARTE

Ah la gelosia!!! ….E’ arrivato il fratellino – PRIMA PARTE

"La gelosia è normale e salutare. La gelosia nasce dal fatto che i bambini amano" D.W. Winnicott   Quando mamme e papà scoprono di essere in attesa del secondogenito, spesso, tra le varie emozioni sperimentate, troviamo anche la preoccupazione per la reazione del...

Prima di arrivare – uno sguardo dal prenatale…

Prima di arrivare – uno sguardo dal prenatale…

Qui di seguito il mio ultimo articolo pubblicato su Educare 0-3 nr. 6 di luglio e agosto 2016 Il mondo è il mio grembo. Il grembo di mia madre fu il mio primo mondo R.D. Laing La vita prenatale: un nuovo ambito esplorativo a partire dagli anni ’70, ambito nel quale,...

Come i bambini imparano l’autocontrollo – dai 12 ai 24 mesi

Come i bambini imparano l’autocontrollo – dai 12 ai 24 mesi

Traduzione a mia cura da  How Toddlers Learn Self-Control from 12 to 24 Months   Per poter rispettare le regole e comprendere i limiti, i bambini hanno bisogno di sviluppare l'autocontrollo. Esso rappresenta la capacità di fronteggiare emozioni intense e di...

Come prepararsi all’arrivo del fratellino

Come prepararsi all’arrivo del fratellino

  "La prima occasione di imparare a vivere in armonia col mondo viene offerta al bambino da fratelli e sorelle: sono loro che gli insegnano, in un certo senso, a crearsi una base su cui sviluppare in seguito dei rapporti sociali soddisfacenti" M. Bernardi  ...

La resilienza: saper resistere agli urti della vita

La resilienza: saper resistere agli urti della vita

Un mio articolo sulla resilienza pubblicato su Mondo 0-3, dell'editrice La Scuola, nel novembre-dicembre 2013 Qui puoi scaricare il pdf. Il termine “resilienza” (dal latino resilio = tornare indietro/rimbalzare), fino ad alcuni decenni fa utilizzato esclusivamente...