/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

Attività professionale di counseling

Il counseling è da tempo molto diffuso nei paesi anglosassoni e si sta diffondendo anche in Italia. Il counseling si svolge nell’ambito di un incontro in cui la persona momentaneamente in difficoltà può alleggerire il peso delle sue preoccupazioni, fare chiarezza in se stessa, ricontattare le proprie risorse per affrontare e risolvere i problemi, condividendoli con un ascoltatore attento ed empatico. Il counselor è un facilitatore che favorisce il processo di problem solving, accompagnando il cliente nel superamento del suo momento di fatica, lavorando nel qui e ora.

Il counseling si rivolge alle persone temporaneamente in difficoltà per diversi motivi:

  • difficoltà relazionali;
  • problematiche in ambito lavorativo;
  • momenti di passaggio quali, ad esempio, la nascita di un figlio, matrimonio o separazione, cambiamenti professionali;
  • come accompagnamento alla genitorialità….

Il counseling, che può essere individuale, di coppia o di gruppo, si propone come risorsa in diversi ambiti: sanitario, familiare, aziendale, scolastico, comunitario, educativo….

Un aspetto importante del counseling riguarda la sua durata: si tratta, infatti, di un processo breve che mira al superamento del momento di fatica del cliente in tempi contenuti.

Qualora si ravvisi la necessità dell’intervento di un’altra figura professionale, il counselor orienta il cliente presso psicologi, psicoterapeuti o altre tipologie di professionisti in base alle necessità del cliente stesso.

 

Svolgo incontri di counseling individuale, di coppia e di gruppo nell’ambito educativo e nel benessere personale/relazionale presso il mio studio a Milano, a Cernusco sul Naviglio e presso strutture che richiedono questa tipologia di servizio.

 

COUNSELING EDUCATIVO

Per quanto riguarda l’ambito educativo, accompagno i genitori nel loro lavoro educativo fornendo uno spazio di ascolto protetto e non giudicante, dove sia possibile fermarsi a riflettere sul proprio ruolo e sulla relazione coi propri figli ed in cui far fronte alle difficoltà quotidiane nella loro educazione e nel loro percorso di crescita. Affrontare con un aiuto esterno i nodi e le fatiche della quotidianità con i propri bambini e ragazzi può rivelarsi estremamente utile per evitare il cristallizzarsi delle problematiche e la compromissione del rapporto di fiducia genitori-figli, facilitando relazioni efficaci e costruttive in famiglia. Da questo punto di vista, il counseling può rappresentare un utile strumento per i singoli individui e la famiglia stessa nel favorire una genitorialità positiva.

 

COUNSELING PER IL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE

In questo ambito, il counseling affronta le fatiche legate alla vita professionale e privata come, per esempio:

  • difficoltà relazionali sul posto di lavoro;
  • cambiamenti lavorativi;
  • perdita del lavoro;
  • difficoltà relazionali nella coppia;
  • momenti di passaggio importanti nella vita della coppia (per esempio, convivenza, matrimonio, nascita di un figlio, adozione);
  • separazione e divorzio;
  • momenti di passaggio importanti nel proprio ciclo di vita;
  • rapporti con la propria famiglia di origine;
  • gestione dei rapporti all’interno delle nuove tipologie di famiglia in una società in rapido mutamento

 

Gli incontri di counseling individuale durano un’ora, mentre gli incontri di coppia un’ora e trenta minuti.

Su richiesta, è anche possibile valutare sessioni di counseling a distanza via Skype. Sebbene un percorso on line non sia equiparabile ad uno in studio, questo servizio può venire incontro a coloro che, per diversi motivi, non riuscirebbero ad organizzarsi per gli incontri in presenza.

 

ATTIVITA’ DI SUPERVISIONE PER COUNSELOR

Oltre al lavoro con i clienti privati, mi occupo di supervisione per i counselor professionisti, sia individualmente che in gruppo (in quest’ultimo caso in collaborazione con la Scuola Kor-es Counseling). La supervisione rappresenta un’attività fondamentale per la professionalità del counselor al fine di monitorare costantemente la qualità del proprio lavoro con i clienti e confrontarsi con un punto di vista esterno.

E’ possibile fissare incontri di supervisione individuali della durata di un’ora presso il mio studio di Milano o di Cernusco s/Naviglio.

 

 

Clicca qui per fissare un appuntamento o telefonami al 335 7518431

Studio Cernusco s/N

Studio di Milano

Scarica il mio ebook gratuito

Scarica gratis il mio ebook "Che rabbia!!!"

Per insegnanti del Nido e delle scuole dell'infanzia

Ottimo! presto riceverai la tua copia gratuita del mio ebook, controlla la mail!