/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/
Buone regole per diventare grandi

Le regole, come sappiamo, sono fondamentali nel percorso di educazione e di crescita dei bambini per innumerevoli motivi tra cui spiccano il senso di rassicurazione che essi traggono dalla loro prevedibilità e la possibilità di sviluppo delle capacità auto-regolative, soprattutto della capacità di tollerare e gestire la frustrazione, competenza fondamentale nella vita.

Oggi, spesso, gli educatori affermano che i bambini non hanno regole, che non riconoscono l’autorità degli adulti già dall’età prescolare e rilevano in loro una significativa fragilità emotiva. Per quale motivo oggi ciò accade con sempre maggiore frequenza? In che modo gli insegnanti nella fascia 0-6 anni possono lavorare coi bambini sul tema delle regole? Come possono gestire al meglio le reazioni emotive dei piccoli per favorire in loro il corretto sviluppo emozionale? E qual è il ruolo degli educatori nel rapporto con le famiglie, in particolare rispetto a questa tematica?

In questo percorso si intende riflettere sull’attuale contesto socio-familiare e scolastico per comprendere le nuove sfide di adulti e bambini nel processo evolutivo ed educativo. Inoltre, si vuole ragionare sullo sviluppo del cervello dei bambini alla luce delle nuove ricerche neuroscientifiche per comprendere come gestire al meglio, al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, le reazioni emotive dei piccoli di fronte ai limiti ed alle regole che gli adulti pongono. Infine, l’incontro propone una riflessione sul rapporto con le famiglie relativamente a questo argomento, in un’ottica di supporto alla genitorialità e di corresponsabilità educativa.

Obiettivi

Riflettere sull'attuale contesto socio-familiare e scolastico per comprendere le nuove sfide di adulti e bambini nel processo evolutivo ed educativo

Ragionare sullo sviluppo del cervello dei bambini alla luce delle nuove ricerche neuroscientifiche per comprendere come gestire al meglio, al Nido e alla Scuola dell'Infanzia, le reazioni emotive dei piccoli di fronte ai limiti ed alle regole che gli adulti pongono

Coinvolgere le famiglie nella riflessione su questo argomento, in un'ottica di supporto alla genitorialità e di corresponsabilità educativa

Metodologia

E’ prevista l’alternanza di lezioni frontali a momenti di riflessione in gruppo e lavori in coppie e sottogruppi

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
}

Durata

Il percorso si articola su un totale di 8 ore, con modalità da concordare

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

Vai ai corsi 2016-2017 per Nidi e Scuole dell’Infanzia

Gioco e movimento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro