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Che rabbia!!!
Morsi, graffi e litigi: gestire l’aggressività ed i conflitti dei bambini al nido e alla scuola dell’infanzia

La rabbia è un’emozione naturale, di per sé né buona né cattiva, necessaria alla vita di ogni essere umano.

Nella nostra cultura, però, generalmente questa emozione è giudicata negativamente, fin da quando si è bambini, perché spesso conduce a comportamenti “aggressivi”. Tale giudizio negativo, confondendo comportamento ed emozione, porta spesso a rifiutare la rabbia: “non ti arrabbiare” e “non farmi arrabbiare” sono frasi che frequentemente diciamo ai piccoli. La questione non sta al livello dell’emozione “rabbia”, ma dei comportamenti che vengono agiti. Lo stesso vale per i litigi tra bambini: quante volte ci troviamo a raccomandare loro di “non litigare”?

Per accompagnare i bambini nell’acquisizione di competenze emotive e sociali utili in questo ambito è importante evitare di stigmatizzare rabbia e litigi, ma piuttosto aiutarli a gestire emozioni, azioni e relazioni all’interno di un rapporto empatico con l’adulto. Questo percorso si propone come momento di riflessione e crescita su un tema tanto pregnante nella fascia 0-6 anni, con l’obiettivo di trovare strategie utili a grandi e piccini.

Obiettivi

Conseguire maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio modo di gestire la rabbia e l’aggressività dei bambini

Riflettere sul significato dei comportamenti aggressivi (compresi quelli "senza senso" per l'adulto) e dei litigi in età evolutiva

Condividere attività ludico-didattiche da svolgere con i bambini

Elaborare modalità efficaci di regolazione della rabbia e dell'aggressività e di gestione dei conflitti tra bambini

Favorire il confronto, lo scambio e la crescita tra colleghi

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Ragionare su come relazionarsi alle famiglie rispetto a questo delicato tema

Metodologia

Alla lezione frontale si alternano momenti di confronto nel gruppo; attività che mirano ad aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni; riflessioni individuali e di coppia sulla gestione di rabbia ed aggressività dei bambini; spunti operativi inerenti proposte ludico-didattiche da svolgere al Nido/a Scuola

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
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Durata

Il percorso si articola su un totale di 12 ore, con modalità da concordare

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

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