/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

Il lavoro di gruppo: “croce e delizia” del coordinatore

al Nido 

Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di persone che interagiscono regolarmente fra di loro, nella consapevolezza di essere interdipendenti uno dall’altro e di condividere gli stessi obiettivi e compiti.  Al Nido, a guidare il gruppo è chiamato il coordinatore pedagogico (nei nidi privati spesso anche titolare della struttura, con le ulteriori complessità del caso…!) che, tra le altre,  svolge la funzione di gestire i membri dello stesso, talvolta con soddisfazione ed efficacia, talvolta trovandosi, invece, ad interfacciare dinamiche relazionali complesse, le quali possono impattare sulla qualità ed il clima del Servizio.

Perché un gruppo di lavoro possa evolversi e maturare nel tempo, permettendo una maggiore collaborazione tra i suoi membri ed una partecipazione più attiva di ciascuno, è necessario che si passi dalla semplice interazione ad una vera e propria integrazione, in modo tale che i partecipanti al gruppo possano condividere bisogni ed esigenze. La realizzazione concreta di tale collaborazione all’interno del gruppo è  facilitata dal ruolo del coordinatore, il quale permette il confronto ed il passaggio dal punto di vista dei singoli individui ad un punto di vista comune e condiviso per realizzare al meglio gli obiettivi del Nido.

Il percorso qui proposto si pone come momento di riflessione e confronto su soddisfazioni e frustrazioni legate al proprio ruolo professionale, alla ricerca di utili strumenti in grado di favorire la gestione del gruppo di lavoro per un maggior benessere relazionale ed organizzativo nel proprio Servizio.

Obiettivi

Conseguire una maggiore consapevolezza del proprio modo di gestire il gruppo di lavoro

Riflettere sulle dinamiche di gruppo e sulla propria leadership

Acquisire nuovi strumenti di gestione del gruppo di lavoro

Creare uno spazio-tempo di confronto, scambio e crescita tra colleghi

Metodologia

Il percorso è di tipo teorico-pratico: ai momenti di tipo teorico vengono affiancati lavori di gruppo, giochi ed esercizi per fare esperienza di quanto viene trattato

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

}

Durata

Il percorso si articola su un totale di 16 ore, con modalità da concordare

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

Vai ai corsi 2016-2017 per Nidi e Scuole dell’Infanzia

Gioco e movimento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

Scarica gratis il mio ebook "Che rabbia!!!"

Per insegnanti del Nido e delle scuole dell'infanzia

Ottimo! presto riceverai la tua copia gratuita del mio ebook, controlla la mail!