/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

Quando le pareti raccontano

Il tema della documentazione occupa da tempo un posto di rilievo nella riflessione dei servizi educativi.  Si tratta di un discorso ampio che trova le sue basi nelle pratiche di lavoro cresciute all’interno di nidi e scuole dell’infanzia, nelle quali il lavoro finalizzato alla documentazione si è rivelato essenziale per costruire,  diffondere, alimentare un sapere professionale e una cultura pedagogica.

Si documenta per differenti destinatari e con diverse intenzioni. Nell’esperienza formativa che si propone, ci si soffermerà sulla funzione comunicativa ed espressiva della documentazione, ovvero sulla possibilità strategica di divulgare le esperienze educative interne ai servizi rendendole note e comprensibili all’esterno: in primo luogo alle famiglie ma anche a chiunque entri per visitare e conoscere.

Si partirà da un’esplorazione del possibile significato che la documentazione educativa può assumere rispetto alla costruzione di una cultura dell’infanzia e ci si soffermerà poi nello specifico sulla documentazione a parete (poster, cartelloni, giornali murali, bacheche) intesa come insieme di codici comunicativi (fotografie, disegni, parole, supporti) che, nella loro interazione, composizione e collocazione, possono raccontare in modo più o meno efficace l’educativo che attraversa la vita quotidiana dei servizi.

I partecipanti potranno sperimentare alcune delle nozioni di base del corso nella progettazione di una documentazione a parete.

Obiettivi

Maturare consapevolezza sul significato della documentazione come canale di comunicazione con l’esterno del servizio e in particolare come strumento per veicolare i propri valori educativi ideali (idea di bambino/a, servizio, relazione educativa, gioco, apprendimento...)

Acquisire competenze tecniche relative a elementi di grafica e comunicazione visiva

Analizzare criticamente diverse tipologie di documentazione a parete , studiandone l'efficacia comunicativa

Permettere un confronto tra operatori intorno al tema della documentazione educativa

Metodologia

Alla lezione frontale verranno affiancati momenti di confronto, riflessione e progettazione nel gruppo. E’ prevista inoltre la visione di foto

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

 

}

Durata

Il percorso si svolge su un totale di 12 ore, con modalità da concordare.

Docente

Daniela Corradi, educatrice, formatrice, cultrice di materia in Teorie e pratiche della narrazione presso Università di Milano Bicocca

Scarica gratis il mio ebook "Che rabbia!!!"

Per insegnanti del Nido e delle scuole dell'infanzia

Ottimo! presto riceverai la tua copia gratuita del mio ebook, controlla la mail!