/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/
Leggere per crescere

Questo percorso si propone di riflettere sull’importanza della lettura ad alta voce fin dalla prima infanzia, analizzandone gli innumerevoli benefici sullo sviluppo dei bambini.

Inoltre,  viene ragionata l’organizzazione dell’attività di lettura al nido e alla scuola del’infanzia sia rispetto alle modalità di proposta ai bambini sia rispetto alla tipologia e qualità dei libri, approfondendo gli aspetti legati al testo ed alle immagini, con l’obiettivo di selezionare e proporre volumi di qualità (è quindi prevista la visione di diversi libri per bambini).

Infine, viene approfondita l’utilità della lettura di libri ad hoc per favorire nei piccoli la gestione di alcuni delicati momenti di passaggio nel loro percorso di crescita (per esempio, inserimento al nido, nascita del fratellino/sorellina, passaggio al vasino, etc).

Obiettivi

Riflettere sull’utilità della lettura e dell'uso delle storie nella relazione educativa

Progettare la lettura al nido e alla scuola dell'infanzia

Acquisire strumenti di analisi critica di immagini e testi dei libri per bambini per scegliere opere di qualità

Creare un momento di condivisione e confronto tra colleghe

Metodologia

Si prevede l’alternanza di lezioni frontali, momenti di riflessione in gruppo, progettazione in sottogruppo  e la visione con relativi commenti di differenti testi di letteratura per l’infanzia

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
}

Durata

Il percorso si articola su un totale di 8 ore, con modalità da concordare

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

Vai ai corsi 2016-2017 per Nidi e Scuole dell’Infanzia

Gioco e movimento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro