/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/
I momenti di cura al nido

Le cosiddette “routines” sono pratiche salienti della vita al Nido ma, spesso, proprio per il termine stesso con cui sono identificate, sono considerate di “minor valore” rispetto alle attività ludiche/cognitive/motorie/creative e per questo sono talvolta gestite in modo abitudinario e rapido.

Si tende a pensare, per lo più implicitamente, che i bambini apprendano dalle situazioni didattiche create ad hoc, trascurando così l’alto valore cognitivo, affettivo e relazionale dei momenti del pranzo, del cambio e del sonno. Ma il bambino, nel suo agire, scopre ed esplora anche quando mangia o impara a lavarsi le mani o ad addormentarsi da solo. Il bambino non ha vincoli di situazione: le esperienze che vive lo coinvolgono completamente, in ogni momento. La cura fisica è quindi una parte rilevante dell’esperienza del bambino al nido, ma anche dell’adulto educatore, e non va considerata fine a se stessa, ma come contesto che può promuovere benessere, autonomia, sicurezza affettiva e relazionale.

Questo percorso si propone di riflettere sulle pratiche di cura al nido per promuovere una maggiore consapevolezza negli operatori del valore affettivo e relazionale delle stesse e per migliorare ulteriormente la progettazione di momenti di cura sempre più attenti ai bisogni dei bambini.

Obiettivi

Acquisire maggiore consapevolezza del proprio modo di “prendersi cura” dei bambini al nido, con un focus sui momenti salienti del pranzo, cambio e sonno

Riflettere in particolare sulle implicazioni affettive e relazionali dei momenti di cura al nido

Migliorare la progettazione di pratiche di cura sempre più attente ai diversi bisogni dei bambini e di sostegno all’acquisizione della loro autonomia

Favorire il confronto, lo scambio e la crescita tra colleghi

Metodologia

Il percorso è teorico-pratico e si svolge attraverso lezioni frontali, riflessioni nel gruppo di lavoro e momenti di progettazione partecipata

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
}

Durata

Il percorso si svolge su un totale di 12 ore, con modalità da concordare

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

Vai ai corsi 2016-2017 per Nidi e Scuole dell’Infanzia

Gioco e movimento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro