/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

Chi ha paura del lupo cattivo: le tecnologie digitali e l’infanzia

La direzione in cui stiamo andando delinea e descrive una sottovalutazione della rivoluzione digitale in cui siamo immersi e una difficile relazione con essa. Emerge chiaramente la necessità di integrare le tecnologie digitali nella didattica e di sperimentare nuove metodologie nella pratica pedagogica quotidiana. I dati delle recenti ricerche non possono non destare dilemmi e riflessioni a chi insegna (ma non solo) e mostrano, ancora una volta, la scarsa efficacia con cui attualmente sono usate le tecnologie nelle scuole e più in generale nella società.

Per quanto riguarda la fascia di età 0-6 anni abbiamo diversi casi di sperimentazione che tentano un approccio alla dimensione delle tecnologie digitali (iPad, smartphone, tablet) ormai imprescindibile. Queste sperimentazioni sono alla ricerca di modalità nuove in grado di creare un ponte intergenerazionale con la rivoluzione in atto: una nuova alfabetizzazione che coinvolge tutti. Questo è un settore nuovo, che preoccupa genitori, educatori, insegnanti, psicologi e politici, anche per l’enorme quantità di dati che rimangono in rete e per la difficile comprensione di un linguaggio che ai più è solo superficialmente leggibile.

In questo incontro si intende mettere in risalto luci e ombre di queste tecnologie, del loro uso e in particolar modo delle possibili ricadute che stanno man mano affiorando e con cui le istituzioni educative si devono confrontare.

Dettagli

Docente

Daniela Frau, pedagogista

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/d, Milano

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

8 aprile 2017, dalle 9 alle 13. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Quota di partecipazione

50€ a persona, iva compresa

Destinatari

educatori, insegnanti, coordinatori, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

E’ prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà a presso la sede METIS in Corso Buenos Aires 64/d a Milano

METIS Milano

Scarica gratis il mio ebook "Che rabbia!!!"

Per insegnanti del Nido e delle scuole dell'infanzia

Ottimo! presto riceverai la tua copia gratuita del mio ebook, controlla la mail!