Le regole, come sappiamo, sono fondamentali nel percorso di educazione e di crescita dei bambini per innumerevoli motivi tra cui spiccano il senso di rassicurazione che essi traggono dalla loro prevedibilità e la possibilità di sviluppo delle capacità auto-regolative, soprattutto della capacità di tollerare e gestire la frustrazione, competenza fondamentale nella vita.
Oggi, spesso, gli educatori affermano che i bambini non hanno regole, che non riconoscono l’autorità degli adulti già dall’età prescolare e rilevano in loro una significativa fragilità emotiva. Per quale motivo oggi ciò accade con sempre maggiore frequenza? In che modo gli insegnanti nella fascia 0-6 anni possono lavorare coi bambini sul tema delle regole? Come possono gestire al meglio le reazioni emotive dei piccoli per favorire in loro il corretto sviluppo emozionale? E qual è il ruolo degli educatori nel rapporto con le famiglie, in particolare rispetto a questa tematica?
In questo percorso si intende riflettere sull’attuale contesto socio-familiare e scolastico per comprendere le nuove sfide di adulti e bambini nel processo evolutivo ed educativo. Inoltre, si vuole ragionare sullo sviluppo del cervello dei bambini alla luce delle nuove ricerche neuroscientifiche per comprendere come gestire al meglio, al Nido e alla Scuola dell’Infanzia, le reazioni emotive dei piccoli di fronte ai limiti ed alle regole che gli adulti pongono. Infine, l’incontro propone una riflessione sul rapporto con le famiglie relativamente a questo argomento, in un’ottica di supporto alla genitorialità e di corresponsabilità educativa.
Obiettivi
Riflettere sull'attuale contesto socio-familiare e scolastico per comprendere le nuove sfide di adulti e bambini nel processo evolutivo ed educativo
Ragionare sullo sviluppo del cervello dei bambini alla luce delle nuove ricerche neuroscientifiche per comprendere come gestire al meglio, al Nido e alla Scuola dell'Infanzia, le reazioni emotive dei piccoli di fronte ai limiti ed alle regole che gli adulti pongono
Coinvolgere le famiglie nella riflessione su questo argomento, in un'ottica di supporto alla genitorialità e di corresponsabilità educativa
Metodologia
E’ prevista l’alternanza di lezioni frontali a momenti di riflessione in gruppo e lavori in coppie e sottogruppi
Attestato
Durata
Dove
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro