/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

Psicomotricità

La psicomotricità è una “disciplina che intende supportare i processi di sviluppo dell’infanzia, valorizzando il bambino come essere di globalità, che manifesta e realizza se stesso attraverso la pienezza della propria azione nel mondo: nell’uso dello spazio e degli oggetti, nell’interazione con l’altro, nella capacità di rappresentarsi attraverso il movimento, la parola, il gioco.” (L. Formenti).

Si usa, quindi, il termine psicomotricità quando si parla di interventi educativi che danno spazio allo sviluppo corporeo ed alla conoscenza di sé, all’espressione corporea, alla conoscenza dello spazio e degli oggetti, con riferimento ad una modalità di approccio globale al mondo, tipica dei bambini nella fascia 0-6 anni.

Viene proposto un intervento di psicomotricità educativa/preventiva (prevenzione primaria). La prevenzione, secondo l’OMS, ha come obiettivo “l’attivazione e il mantenimento della salute, attraverso interventi individuali o collettivi sulla popolazione, intendendo per salute una condizione di armonico equilibrio psicofisico dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente sociale e naturale”.

La psicomotricità, quindi, si propone l’obiettivo di accompagnare i bambini in un armonico percorso di crescita potenziando le loro risorse. L’intervento psicomotorio fa sì che l’uso del movimento e del gioco, principali fattori di sviluppo, svolgano in pieno la loro funzione positiva, facilitando l’espressione delle risorse e potenzialità dei bambini, consentendo loro di trovare risposta al grande bisogno di affermazione che accompagna lo sviluppo.

Riassumendo, possiamo quindi affermare che l’intervento psicomotorio si pone come “esperienza educativa originale, in cui i bambini possono vivere la dimensione ludica, potenziando le proprie abilità motorie, sociali, comunicative” (L. Formenti): spazio di potenziamento del gioco che valorizza l’azione del bambino con gli altri e con gli oggetti, favorisce il rafforzamento della propria identità di genere, sostiene lo sviluppo delle competenze emotive e sociali nella dimensione del gruppo, con l’obiettivo di promuovere il benessere di tutti i bambini e l’integrazione delle differenze.

 

Solitamente propongo nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia laboratori di psicomotricità con frequenza settimanale per un numero di incontri da concordare con la struttura educativa.

 

Clicca qui per maggiori info o per richiedere un preventivo.

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro