Avere una buona autostima significa sentirsi bene con se stessi e con gli altri, riconoscere i propri pregi e i propri limiti impegnandosi per superarli laddove possibile, mettersi in discussione, aprirsi al confronto con gli altri, alla crescita, al cambiamento.
Significa essere favoriti nell’affrontare le delusioni, gli errori e gli insuccessi che inevitabilmente fanno parte della vita. E poi ancora, avere una flessibilità ed una capacità di gestire le emozioni migliore rispetto a chi ha un basso livello di autostima, essere capaci di accedere alle proprie risorse più o meno latenti, attivare il problem solving, essere creativi, mettersi nei panni degli altri… in generale essere anche socialmente più competenti.
Questo percorso si propone di comprendere meglio cos’è l’autostima, la sua importanza per il benessere dei bambini e, in particolare, in che modo gli educatori/insegnanti possono sostenerne un buono sviluppo in loro.
Obiettivi
Promuovere la valorizzazione della propria professionalità attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e delle proprie capacità e competenze
Migliorare le proprie abilità di supporto allo sviluppo di una buona autostima nei bambini
Facilitare il confronto, lo scambio e la crescita tra colleghi
Metodologia
Il percorso è teorico-esperienziale: agli spunti teorici vengono affiancati giochi ed esercizi che portano a stimolare la riflessione sulla propria autostima, su quella dei bambini e su quali
modalità relazionali ne favoriscono un buono sviluppo
Attestato
Durata
Dove
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro