Per lo sviluppo armonico di un individuo fin dall’infanzia è fondamentale lo sviluppo della cosiddetta competenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere le proprie emozioni, esprimerle e regolarle in maniera equilibrata, senza disorganizzarsi. La competenza emotiva, come evidenziato da innumerevoli ricerche, è anche centrale per stabilire buone relazioni, è la base dell’empatia e delle abilità sociali: ci serve per comprendere gli stati d’animo altrui e modulare i nostri comportamenti nei rapporti con gli altri.
È quindi molto importante che nella relazione con i bambini gli educatori/insegnanti assumano “un ruolo attivo e propositivo anche nell’esercitare in loro alcune doti chiave dal punto di vista umano, quali la comprensione e la gestione dei sentimenti problematici, il controllo degli impulsi e l’empatia” (D. Goleman). Chi si prende cura dei bambini, fin dalla più tenera età, ha bisogno pertanto di comprendere sempre meglio le loro emozioni, di creare un rapporto empatico con loro, di rasserenarli nei momenti di crisi e di guidarli, aiutandoli a sviluppare così la competenza emotiva.
Questo corso si propone come momento di crescita e riflessione su un tema tanto importante per il benessere dell’essere umano fin da bambini, perché “la costruzione dell’identità è un processo relazionale e la relazione viaggia su tonalità emotive e non neutre” (R. Bosi).
Obiettivi
Promuovere maggiore consapevolezza rispetto a come l’educatore/insegnante gestisce le proprie emozioni nella relazione con i bambini e quelle dei bambini stessi
Acquisire strumenti, sia a livello relazionale che ludico-didattico, per accompagnare i bambini nello sviluppo della loro competenza emotiva
Accrescere le abilità di regolazione delle emozioni dei bambini
Creare uno spazio-tempo di confronto, scambio e crescita con i colleghi
Metodologia
Alla lezione frontale si alternano momenti di confronto nel gruppo; attività che mirano ad aumentare la consapevolezza del proprio mondo emotivo; riflessioni individuali e di coppia sulla gestione delle emozioni dei bambini; spunti operativi inerenti proposte ludico-didattiche da svolgere al Nido/ a Scuola
Attestato
Durata
Dove
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro