/****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/
La forza delle emozioni
La competenza emotiva al nido e alla scuola dell’infanzia

Per lo sviluppo armonico di un individuo fin dall’infanzia è fondamentale lo sviluppo della cosiddetta competenza emotiva, ovvero la capacità di riconoscere le proprie emozioni, esprimerle e regolarle in maniera equilibrata, senza disorganizzarsi. La competenza emotiva, come evidenziato da innumerevoli ricerche, è anche centrale per stabilire buone relazioni, è la base dell’empatia e delle abilità sociali: ci serve per comprendere gli stati d’animo altrui e modulare i nostri comportamenti nei rapporti con gli altri.

È quindi molto importante che nella relazione con i bambini gli educatori/insegnanti assumano “un ruolo attivo e propositivo anche nell’esercitare in loro alcune doti chiave dal punto di vista umano, quali la comprensione e la gestione dei sentimenti problematici, il controllo degli impulsi e l’empatia” (D. Goleman). Chi si prende cura dei bambini, fin dalla più tenera età, ha bisogno pertanto di comprendere sempre meglio le loro emozioni, di creare un rapporto empatico  con loro, di rasserenarli nei momenti di crisi e di guidarli, aiutandoli a sviluppare così la competenza emotiva.

Questo corso si propone come momento di crescita e riflessione su un tema tanto importante per il benessere dell’essere umano fin da bambini, perché “la costruzione dell’identità è un processo relazionale e la relazione viaggia su tonalità emotive e non neutre” (R. Bosi).

Obiettivi

Promuovere maggiore consapevolezza rispetto a come l’educatore/insegnante gestisce le proprie emozioni nella relazione con i bambini e quelle dei bambini stessi

Acquisire strumenti, sia a livello relazionale che ludico-didattico, per accompagnare i bambini nello sviluppo della loro competenza emotiva

Accrescere le abilità di regolazione delle emozioni dei bambini

Creare uno spazio-tempo di confronto, scambio e crescita con i colleghi

Metodologia

Alla lezione frontale si alternano momenti di confronto nel gruppo; attività che mirano ad aumentare la consapevolezza del proprio mondo emotivo; riflessioni individuali e di coppia sulla gestione delle emozioni dei bambini; spunti operativi inerenti proposte ludico-didattiche da svolgere al Nido/ a Scuola

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
}

Durata

Il percorso si articola su un totale di 20 ore, con modalità da concordare

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

Vai ai corsi 2016-2017 per Nidi e Scuole dell’Infanzia

Gioco e movimento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro