Supervisione per asili nido e scuole dell'infanzia
Le strutture educative 0-6 anni sono luoghi in cui, molto spesso, i bambini passano buona parte delle loro giornate e dove instaurano una fitta rete di relazioni, in primis con gli adulti di riferimento.
La ricerca nell’ambito di tali strutture evidenzia l’importanza della qualità del servizio offerto e della relazione educativa come fattore determinante per il benessere dei bambini. La respons-abilità (nel senso etimologico di “abilità di risposta”) di creare tale Relazione è dell’adulto, con l’obiettivo di mettersi in sintonia ed accogliere ogni bambino nella sua unicità, con la sua storia, i suoi bisogni, i suoi interessi, la sua modalità di interagire con il mondo e di apprendere.
La relazione educativa è quindi il perno dell’attività con i bambini, base per un’autentica crescita e cambiamento. Affinché la relazione diventi strumento educativo è necessario che l’adulto sia consapevole del proprio sentire e del proprio agire, attraverso un processo di crescita personale e professionale.
La supervisione si propone come momento per agevolare nelle educatrici/insegnanti la riflessione sul proprio stile educativo, grazie al confronto con un professionista esterno alla struttura che consente di integrare punti di vista diversi, per l’ulteriore miglioramento qualitativo del Servizio.
Gli obiettivi della supervisione sono molteplici:
- Promuovere una maggiore consapevolezza del proprio stile educativo;
- Favorire nel gruppo di lavoro la riflessione sulle proprie prassi educative e sull’organizzazione del proprio Servizio, individuando punti di forza ed aspetti da migliorare;
- Accompagnare l’equipe nell’elaborazione e nella messa in atto di opportuni correttivi rispetto alle eventuali criticità emerse;
- Facilitare l’analisi e la ricerca di strategie di intervento utili ad affrontare momenti e situazioni “difficili”;
- Creare uno spazio-tempo di supporto reciproco nel gruppo di lavoro.
Il lavoro si svolge partendo dall’osservazione (in genere 2-3 ore la mattina) nel corso della quale vengono focalizzati gli aspetti organizzativi del Servizio e le modalità relazionali tra adulti e bambini, tra bambini e nel gruppo di lavoro. Da questa osservazione si traggono spunti per la riunione di restituzione (1-2 ore) durante la quale vengono evidenziati i punti di forza e gli aspetti da migliorare, viene facilitata nel gruppo una riflessione sulle modalità relazionali osservate, nonché l’elaborazione di strategie organizzative ed educative utili a fronteggiare eventuali situazioni o momenti “difficili”.
E’ anche possibile svolgere la supervisione senza il periodo di osservazione la mattina, quindi direttamente con una condivisione nel collettivo delle situazioni di dubbio o fatica rispetto alle quali è utile il confronto con un professionista esterno.
La frequenza della supervisione è modulabile in base alle esigenze del Nido/Scuola dell’Infanzia.
Anche la supervisione, come la formazione, può quindi essere “tagliata su misura” del committente.
Clicca qui per maggiori info o per richiedere un preventivo.
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro