Sappiamo però anche, dalla nostra osservazione, che in alcune circostanze cercano l’isolamento: hanno la necessità di rimanere in solitudine, di raccogliersi in se stessi e vediamo come un oggetto possa catturarne l’attenzione in modo esclusivo.
Un bambino può quindi occuparsi di un oggetto interessante per lui, studiandolo, “assaggiandolo” e muovendolo in vari modi. Spesso i movimenti risultano quasi meccanici e altrettanto frequentemente le mani distruggono quello che hanno creato per poi ricominciare da capo.
Ecco che possiamo allora osservare il fenomeno della concentrazione, che si manifesta quando un forte interesse impegna la personalità.
Oggi, sul fenomeno dell’attenzione e della concentrazione si sta focalizzando l’interesse sia degli educatori/insegnanti che della ricerca scientifica, in quanto si tratta di un’acquisizione importante per lo sviluppo del bambino e per l’apprendimento. Parallelamente, spesso, i professionisti dell’educazione lamentano come i bambini di oggi fatichino in questo ambito.
In che modo al Nido possiamo lavorare coi bambini per favorire lo sviluppo e il potenziamento delle capacità attentive e della concentrazione? Quali proposte fare ai bambini? Quali materiali utilizzare? Come allestire lo spazio? E qual è il ruolo dell’adulto?
Ne parleremo durante il corso anche attraverso l’esplorazione di alcune caratteristiche del Metodo Montessori.
Obiettivi
Acquisire informazioni sullo sviluppo del cervello dei bambini, in particolare rispetto ad attenzione e concentrazione
Riflettere sulle pratiche educative che ostacolano e che favoriscono l'attenzione e la concentrazione al Nido
Ragionare su spazi, tempi, materiali e ruolo dell'adulto rispetto a come facilitare i bambini in questo ambito dello sviluppo
Progettare attività destinate ai piccoli per favorire lo sviluppo di attenzione e concentrazione
Creare un momento di scambio e confronto tra colleghe
Metodologia
Attestato
Durata
Il percorso si svolge su un totale di 8 ore, con modalità da concordare.
Dove
Docente
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro