Il gioco psicomotorio
Il gioco ed il movimento, in particolare nella fascia 0-6 anni, risultano assolutamente centrali nel
percorso di sviluppo dei bambini e perché possano svolgere appieno le loro funzioni positive
necessitano di adulti in grado di comprendere e supportare le loro condotte ludiche, esplorative,
espressive, sostenendoli nella crescita, consentendogli di trovare risposta al grande bisogno di
affermazione che la accompagna e facilitando l’espressione delle loro risorse e potenzialità.
Laborando – Laboratorio di sperimentazione pratica
Il laboratorio interattivo rappresenta un arricchimento del bagaglio culturale ed esperienziale dei partecipanti e fornisce uno strumento operativo e concreto da spendere nel contesto dei servizi educativi 0-3 anni.
Gioco e movimento al Nido e alla Scuola dell’Infanzia
La possibilità di poter giocare e muoversi in libertà, di sentirsi sicuro e accettato, è per il bambino il terreno ideale per esprimere il suo potenziale creativo, relazionarsi con il mondo, scoprirlo e conquistarlo. L’incontro si propone di rendere gli adulti maggiormente consapevoli rispetto a come sostenere lo sviluppo spontaneo dei bambini in particolare attraverso il gioco ed il movimento, fattori di benessere primario e di crescita.
La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia
L’incontro si propone di accompagnare i partecipanti nella riflessione sul rapporto con le famiglie ed a ricercare spazi, tempi e modalità relazionali che facilitino una reale collaborazione ed alleanza educativa per la crescita dei bambini.
Catturiamo la pelle delle cose! Laboratorio creativo
In questo incontro i partecipanti verranno condotti alla scoperta e sperimentazione di diverse e divertenti attività creative con la tecnica del frottage.
Morsi, graffi e litigi. Gestire l’aggressività ed i conflitti dei bambini al Nido e alla Scuola dell’Infanzia
Questo incontro si propone come momento di riflessione e crescita su un tema tanto pregnante nei contesti educativi, con l’obiettivo di trovare strategie utili a grandi e piccini.
Quando la narrazione si fa azione
In questo laboratorio si sperimenteranno diverse attività da riportare poi al Nido coi bambini dove la narrazione è al centro della proposta educativa.
Corso di sensibilizzazione al metodo Montessori
Il corso si pone come obiettivo di sensibilizzare le educatrici alla visione Montessoriana del bambino e dell’educazione.
Sviluppare la concentrazione al Nido
Attraverso questo incontro scopriremo in che modo l’educazione e l’ambiente Nido possono favorire lo sviluppo della concentrazione e dell’autonomia dei bambini, ponendo particolare attenzione alle attività didattiche da svolgere con i piccoli.
La musica al Nido
L’incontro, di tipo laboratoriale, propone diverse attività musicali da riprodurre poi al Nido coi bambini.
Atelier del far finta: attività teatrali coi bambini 0-3 anni
Il corso vuole favorire nelle educatrici una maggiore familiarità nell’utilizzo di proposte che riguardano le “attività teatrali” al Nido. Le partecipanti avranno inoltre l’opportunità di creare alcuni personaggi-burattino da proporre poi ai bambini.
Incontrare le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia – PER TITOLARI/COORDINATORI
Questo incontro vuole proporre alcuni spunti di riflessione sulla relazione con i genitori, in particolare focalizzando la conduzione degli incontri individuali con le famiglie.
Chi ha paura del lupo cattivo: le tecnologie digitali e l’infanzia
In questo incontro si intende mettere in risalto luci e ombre di queste tecnologie, del loro uso e in particolar modo delle possibili ricadute che stanno man mano affiorando e con cui le istituzioni educative si devono confrontare.
Giochiamo con i colori! – Laboratorio creativo
In questo incontro i partecipanti svolgeranno diverse attività creative con l’uso dei colori in diversi modi, da riportare poi al Nido o alla Scuola dell’Infanzia coi bambini.